Dementia Unit

Home 9 Struttura 9 Dementia Unit

Il nucleo per l’accoglienza e la cura delle persone con diagnosi di demenza e Alzheimer è concepito e realizzato secondo l’approccio “Gentle Care”. Attraverso la creazione di un ambiente di vita protesico, gli stimoli spaziali, visivi, sonori, cromatici e ambientali sono progettati per favorire comfort e benessere nella particolare condizione psicocognitiva di questi Ospiti, per supportarli in sicurezza aiutandoli a orientarsi e a sentirsi liberi.

È presente anche un “healing garden” dedicato, cioè un giardino studiato per infondere sensazioni positive ai pazienti di questa unità.

All’interno del nucleo è previsto l’utilizzo di un’innovativa piattaforma informatica per i pazienti con problemi di memoria, usato in Inghilterra da diversi anni: R.I.T.A (Reminiscence Interactive Therapy Activities), che prevede l’utilizzo di touch screen per stimolare il paziente e unire intrattenimento e terapia.

Vuoi approfondire il livello di cure e assistenza dell’Unità dedicata alle persone con problemi cognitivi o Alzheimer? Contattaci o prenota una visita guidata.