Struttura

Home 9 Struttura
La Casa di riposo e RSA Residenza Adriano – a Milano in via Elio Adriano 109, all’interno dell’Adriano Community Center – è una struttura per anziani al cuore di un complesso polifunzionale di innovativa concezione, composto da aree complementari.

Frutto dell’esperienza trentennale della cooperativa sociale Proges, Residenza Adriano è un progetto evoluto di vita e di cura d’eccellenza rivolto alle persone over 65, che qui possono essere accolte e sostenute in modo progressivo.
L’assistenza tipica della Casa di riposo col tempo si amplia secondo necessità e diventa quella più specifica della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA).
Il risultato per i residenti è molto lontano da quello che un tempo si definiva “ricovero per anziani”.

Offriamo non solo assistenza umana e medica con servizi di altissimo livello, in uno spazio elegante, luminoso, confortevole e moderno, ma anche vicinanza con le famiglie e partecipazione alla vita della comunità.

Al centro mettiamo la qualità della vita e il benessere delle persone, e un “invecchiamento attivo” in linea con le attitudini e le necessità degli Ospiti.

1 – CASA DI RIPOSO – RSA

6 nuclei da 20 posti letto ciascuno in luminose e spaziose camere doppie e singole con servizi privati. Consentono di accogliere un totale di 120 ospiti, in posti accreditati con ATS Città Metropolitana di Milano e Regione Lombardia.

2 – DEMENTIA UNIT

Fiore all’occhiello della Residenza Adriano di Milano è la Dementia Unit, un nucleo per l’accoglienza e la cura delle persone affette da demenza e Alzheimer, con 20 posti letto.

3 – ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

Collegati alla RSA, 17 Alloggi protetti per anziani.

Si tratta di abitazioni per anziani, single o coppie, autosufficienti, che preferiscono vivere in autonomia abitativa ma beneficiando anche di assistenza residenziale attraverso i servizi e il supporto del personale socio sanitario della RSA.
La scelta di un alloggio protetto permette di vivere in un contesto sicuro con supporto medico infermieristico in caso di necessità, e anche di costruire relazioni di valore e di buon vicinato sentendosi parte di una comunità.

4 – HUB INTEGRATO

Residenza Adriano fa parte di un Complesso integrato costituito da elementi complementari e strettamente connessi:

  • UONPIA Fatebenefratelli (Poliambulatori di neuropsichiatria infantile)
  • Area verde attrezzata
  • Magnete (Auditorium, Punto di Comunità e bistrot)
  • Social housing per famiglie e giovani coppie
  • Adriano SiCura

Nel suo insieme il Complesso è un vero punto di riferimento per il quartiere Adriano, a Nord est di Milano.
Gli ospiti della struttura e le loro famiglie partecipano alla vita del Punto di Comunità attraverso le varie attività culturali, ma anche come testimoni di esperienze, competenze e memorie che diventano un valore per il quartiere e l’intera collettività.

CHI ACCOGLIAMO

Ospiti autosufficienti

Ospiti parzialmente autosufficienti

Ospiti non autosufficienti

Ospiti con deficit cognitivi e Alzheimer, nella Dementia Unit

SOGGIORNI TEMPORANEI

È possibile anche richiedere servizi parziali, anche a carattere diurno o domiciliare, con programma personalizzato secondo la logica regionale della “RSA Aperta”, che Proges interpreta come “RSA Diffusa”, estesa e radicata nella comunità, risorsa e valore per tutti i cittadini.

Residenza Adriano è disponibile sia per degenze di lungo periodo sia temporanee, per far fronte a situazioni di bisogno in evoluzione o per il sollievo dei caregiver.

SPORTELLO SERVIZI DI CONTINUITÀ CON IL DOMICILIO

Sia prima dell’accoglienza in struttura che dopo la dimissione si possono prevedere visite, servizi di cura assistenziali e sanitari, interventi di formazione e tutoring dei caregiver, servizi di supporto in situazioni difficili, supporto psicoeducativo, ecc.

Vuoi una sintesi dei punti di forza di Residenza Adriano? Leggi la pagina dedicata: