Attività

Home 9 Attività

Residenza Adriano, Casa di Riposo e Residenza sanitaria assistenziale per anziani a nord est di Milano, garantisce tutte le attività indispensabili per un supporto progressivo nel tempo. Al centro è sempre la persona, nella sua unicità.

Vengono offerte attività culturali, ludico-ricreative e di socializzazione, cura della persona, supporto socio-psicologico e stimolazione cognitiva, supporto medico e fisioterapico. 

Attività Assistenziali

Operatori qualificati assicurano le cure socioassistenziali, curano l’igiene personale e il soddisfacimento dei bisogni primari, collaborano per la gestione sanitaria degli ospiti con il personale infermieristico. L’organizzazione dei nuclei permette di garantire in maniera continuativa la relazione tra Ospite e operatore.

Attività Educative

Sono previste attività di stimolazione cognitiva degli ospiti, individuali o a piccoli gruppi.
Includiamo attività specifiche per mantenere le funzioni cognitive residue, attraverso giochi di memoria, quiz, e attività che richiedono ragionamento e problem solving. Sono guidate da professionisti come educatori e terapisti occupazionali, per chi lo gradisce anche attraverso App e Tablet dedicati, stimolando così memoria, funzioni esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio.

Attività ricreative 

Più flessibili e aperte rispetto a quelle educative, includono eventi sociali, musica, arte: sono attività di gruppo orientate al divertimento, al benessere emotivo e alla socializzazione, spesso attraverso esperienze più aperte e meno strutturate di quelle educative. Possono includere attività espressive-creative anche manuali, culturali e di aggiornamento. 

Fisioterapia e attività motorie

Proponiamo attività individuali o a piccoli gruppi che includono componenti ludiche, movimenti liberi o con attrezzi, in camera o in palestra. Le sessioni avvengono sotto la guida di professionisti che lavorano sempre in sinergia con altri operatori del servizio di assistenza socio-sanitario. L’obiettivo, dove possibile, è di recuperare e mantenere a lungo la mobilità e le capacità residue degli assistiti.

Attività Sanitarie

Medici e infermieri garantiscono la gestione sanitaria degli ospiti, secondo linee e protocolli condivisi con la ATS (Agenzia di Tutela della Salute); il medico coordina l’équipe multidisciplinare per la redazione e l’aggiornamento del PAI (Piano Assistenziale Individuale), lo strumento col quale si delineano le strategie di intervento personalizzate per l’Ospite. Gli orari di presenza del medico sono esposti, e al di fuori di questi orari è garantita la reperibilità diretta, tutti i giorni, tutto l’anno.
Le visite specialistiche possono essere eseguite in loco o presso gli ospedali, su prenotazione. Ossigeno, farmaci, presidi assorbenti sono forniti dalla struttura.

Nutrizione

I momenti del pasto sono sempre importanti, a maggior ragione per un anziano e in presenza di patologie; dedichiamo grande cura quindi all’offerta di alimenti ricchi di nutrienti specifici per gli ospiti e gustosi. . Nella nostra cucina, lo chef elabora quotidianamente piatti raffinati della cucina italiana e internazionale. Il servizio è assicurato da CAMST, azienda di spicco nel settore. Sono previsti regimi alimentari personalizzati, su prescrizione medica o secondo l’orientamento religioso e menù vegani oltre che stagionali. Il personale si impegna a supportare e stimolare gli ospiti che presentano difficoltà alimentari o scarso appetito.

Attività esterne

Diamo grande valore al mantenimento dei legami con l’esterno e delle relazioni affettive con i familiari. Per questo gli ospiti possono socializzare attraverso le visite con orari molto ampi, dalle 8 alle 20, e anche uscire liberamente per partecipare agli eventi del quartiere o del Punto Comunità e aggregarsi a iniziative culturali, ludiche e educative. In più, sono previsti rientri a casa per motivi di ogni tipo, ad esempio vacanze o periodi con la famiglia.

Continua a esplorare il nostro sito. Se vuoi una sintesi dei motivi più validi per scegliere Residenza Adriano per i tuoi cari, puoi cliccare su questa pagina dedicata: